domenica 3 marzo 2013

ECONOMIA : MOVIMENTO PER LA DECRESCITA FELICE


Considerare la decrescita come una condizione felice può sembrare una contraddizione, ma in realtà indica un nuovo sistema di valori e una prospettiva economica e produttiva finalizzata allo sviluppo di tecnologie che frenino la catastrofe ambientale causata dai processi produttivi.
La decrescita non è una rinuncia, una riduzione del benessere, un ritorno al passato. Piuttosto è una scelta consapevole, un miglioramento della qualità della vita, una rispettosa attenzione per il futuro. E la sobrietà non è solo uno stile di vita, ma una guida per la ricerca scientifica.
La decrescita è l’elogio dell’ozio, della lentezza e della durata.



Maurizio Pallante Laureato in lettere, è stato dapprima insegnante e preside. Ha poi svolto attività di ricerca e divulgazione scientifica sui rapporti tra ecologia, tecnologia ed economia, con particolare riferimento alle tecnologie ambientali. In particolare, nel 1988, con Mario Palazzetti e Tullio Regge, è stato tra i fondatori del Comitato per l’uso razionale dell’energia (CURE). A quell'epoca fu anche assessore all'Ecologia e all'Energia del comune di Rivoli. Successivamente, è stato consulente per il Ministero dell'Ambiente riguardo all'efficienza energetica.
Nel 2007 è stato il fondatore del Movimento per la Decrescita Felice , di cui è leader. Ne dirige le edizioni.
È autore di molti saggi pubblicati da diverse case editrici (vedi Opere) e ha collaborato a diverse testate giornalistiche. Tra l'altro, collabora con Caterpillar, è membro del comitato scientifico della campagna sul risparmio energetico M'illumino di meno e della testata online di informazione ecologica "Terranauta".



..........

In questa puntata delle storie, Maurizio Pallante e Massimo Cirri ci parlano dei problemi delle nostre economie fondate sulla crescita infinita del PIL. Pallante porta l' Economia alla portata di tutti come in una Democrazia erudita. Molto interessanti gli interventi dei giovani nel pubblico
Decrescita non significa fermare le produzioni o il lavoro, si tratta di conversione degli investimenti in altri futuribili lavori, nuovo lavoro, nuovi settori (ndr)





..................


Intervento di Maurizio Pallante nella sede della Lista Civica Per Il Bene Comune del Senatore Fernando Rossi, capire l' Economia in modo semplice e alla portata di tutti. La crescita infinita è un delirio di alcuni economisti al soldo delle Caste Finanziarie che in 30 anni hanno esaurito le risorse naturali del pianeta e le materie prime, bisogna convertire le economie e limitare le oligarchie (ndr)

...............


Links


MOVIMENTO PER LA DECRESCITA FELICE


 ....................

LIBRI
Tecnologie e decrescita
  • Dal dominio all'armonia. Proposte per la riconversione ecologica dell'economia, Scholé-Futuro, Torino 1990.
  • Le tecnologie di armonia, Bollati Boringhieri, Torino 1994
  • Scienza e ambiente. Un dialogo, con Tullio Regge, Bollati Boringhieri, Torino 1996
  • L'uso razionale dell'energia. Teoria e pratica del negawattora, con Mario Palazzetti, Bollati Boringhieri, Torino 1997
  • Ricchezza ecologica, Manifestolibri, Roma (1ª ed. 2003) 2009
  • Metamorfosi di Bios. Le molecole raccontano, Editori Riuniti, Roma 2003.
  • Un futuro senza luce? Come evitare i black out senza costruire nuove centrali, Editori Riuniti, Roma 2004.
  • La decrescita felice. La qualità della vita non dipende dal PIL, Editori Riuniti, Roma 2007.
  • Un programma politico per la decrescita, a cura di Maurizio Pallante, Edizioni per la Decrescita Felice, Roma 2008.
  • La felicità sostenibile. Filosofia e consigli pratici per consumare meno, vivere meglio e uscire dalla crisi, Rizzoli, Milano 2009.
  • Decrescita e migrazioni, Edizioni per la Decrescita Felice, Roma 2009 .
  • Pilli, Silvia e la decrescita felice, Edizioni per la Decrescita Felice, Roma 2009.
  • I trent'anni che sconvolsero il mondo, Pendragon, Bologna 2010.
  • Meno e meglio. Decrescere per progredire, Bruno Mondadori, Milano 2011.