mercoledì 30 gennaio 2013

FEMMINICIDIO UN CRIMINE IN VERTIGINOSO AUMENTO



FEMMINICIDIO

UNA VITTIMA OGNI 2 GIORNI, LA DONNA ITALIANA SEMPRE DI PIU' LE VITTIME DI VIOLENZE FISICHE.

Femminicidio, cento vittime nel 2012: una donna uccisa ogni due giorni.. I dati li forniscono Telefono Rosa e Istat: si è passati da un omicidio ogni tre giorni registrato nel 2011, a uno ogni due giorni nel 2012. E nella maggior parte dei casi gli autori di questi delitti sono mariti, ex fidanzati, comunque persone nella cerchia affettiva delle mura domestiche.
I numeri ormai li conosciamo: 1 donna su 3 – in una età compresa tra i 16 e i 70 – è stata vittima di violenza. il 35% delle vittime non presenta denuncia. 63 le donne uccise da gennaio a giugno di quest’anno. Il 13% aveva chiesto aiuto per stalking.
L' ennesima vittima, Carmela Petrucci, 17 anni, a Palermo. I dati li forniscono Telefono Rosa e Istat: si è passati da un omicidio ogni tre giorni registrato nel 2011, a uno ogni due giorni nel 2012. E nella maggior parte dei casi gli autori di questi delitti sono mariti, ex fidanzati, comunque persone nella cerchia affettiva delle mura domestiche.
Prevenzione, protezione delle vittime e punizione dei colpevoli sono i ritardi dell’Italia. Una violazione dei dritti umani? Di fatto, con regole poco chiare, “consente” di giungere a esplosioni di violenza che, come stiamo vedendo in questi mesi, culminano con l’uccisione di donne per il solo fatto di essere donne, il femminicidio di cui si sta occupando anche l’inchiesta della 27ora.